"Manca la terra sotto i piedi", "è come perdere la capacità di sostenersi da soli", "sembra di non avere appoggi", "gira la testa" sono alcune delle descrizioni che vengono fatte dalle persone che accusano vertigini, unite però dalla comune paura di cadere e di non essere più in grado di stare in piedi autonomamente.Si definisce vertigine una falsa sensazione di rotazione del proprio corpo (o della testa) oppure degli oggetti dell’ambiente circostante. E’ una sensazione illusoria spiacevole che provoca nausea, vomito, tachicardia e, a volte, diarrea. La causa è un disturbo del "senso di orientamento" per un’alterata funzione dell’apparato dell’equilibrio. In alcuni casi le vertigini fanno camminare le persone colpite, che procedono come gli ubriachi (cammino "atassico"), avvertono la sensazione di avere la testa confusa, deficit della vista momentanei, "formicolii agli arti" (parestesie), mal di testa.Occorre sottolineare che le vertigini sono un sintomo e non una malattia e quindi si riferiscono a una disfunzione dell’apparato dell’equilibrio (o di sistemi cerebrali a questo connessi) causata da vari possibili fattori, quali:.
• Colpo di frusta, come avviene, per esempio, in un tamponamento automobilistico.
• Artrosi cervicale. Un lento processo degenerativo delle strutture ossee della colonna vertebrale (causato da scarsa attività fisica, traumi, scorrette posizioni lavorative)
• Malattia di Menière. Caratterizzata da un aumento abnorme del liquido ("endolinfa") situato dentro le strutture del "labirinto membranoso" dell’orecchio interno. Si associa a diminuzione dell’udito (ipoacusia).
• Labirintiti. Processo infiammatorio batterico o virale del labirinto membranoso (organo principale dell’equilibrio).
• Sindromi ansiose. Stress, strapazzi fisici, tensioni psicologiche, stati ansiosi, sono tutte cause non rare di vertigine. Molto spesso i soggetti ansiosi sperimentano una sensazione di capogiro, soprattutto in certe situazioni, che innesca la paura di perdere i sensi, la quale, a sua volta, incrementa il senso di vertigine a causa dell'involontaria iperventilazione polmonare. E' una condizione classica che porta ai cosiddetti attacchi di panico.
NON POTETE PROPORMI GARDALANDDDDDDDDD!!!
6 commenti:
non solo possiamo proportelo ma possiamo pure portarti di peso...basta che non sali su giostre alte e pericolose...solo su quelle tranquille e fattibili.
su, su...combattiamo i nostri limiti fisici e mentali...eheheh...
:-)
Boba
solo se mi ci porti in braccio!!!!
ahahah! Non ci credo! NOn ci credo! Non ci credo se non ti vedo!
Dai moniiiiiiiiiiiiiiii, non fare la capra!
In pratica puoi salire solo sul brucomela, i cavalli, i pirati, gli egizi, i tronchi forse.. le tazze, ma te le sconsiglio, quell'attrazione sui gommoni..che uno spera di lavarsi ma nulla di fatto.
Poi non so se nel frattempo Gardaland si è evoluta ma puoi sempre fare foto con Prezzemolo nella peggiore delle ipotesi.
Forza moni, io sono con te!
Ah c'è anche il cinema 3D ;)
Kia
kia se fosse cosi facile come dici... eheheheh!
Posta un commento