venerdì 29 febbraio 2008

Asma

L'asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree (bronchi) nella quale giocano un ruolo numerose cellule, in particolare i mastociti, gli eosinofili i linfociti T. Nei soggetti predisposti questa infiammazione provoca episodi ricorrenti di respiro sibilante, difficoltà respiratoria, senso di costrizione toracica e tosse.
Le cause scatenanti l'attacco asmatico possono essere molteplici e sono in prevalenza rappresentate da (farò presente solo il mio caso):
  1. allergia: inalazione di aero-allergeni come Acari, pollini micofiti (in particolare l'Alternaria Tenuis) o altro materiale aerotrasportato in grado di provocare una reazione infiammatoria allergica nei soggetti predisposti. Anche l'allergia alimentare (ed in special modo in età pediatrica l'allergia a Latte, Uovo ed altri) possono causare l'insorgere di una sintomatologia asmatica ma si tratta comunque di manifestazioni allergiche estremamente eccezionali.
Eccovi rappresentato ciò che mi tormenta da qualche settimana. Ogni volta che si legge qualche definizione medica a me viene l'ansia, sembra che devi morire da un momento all'altro... Per non parlare poi di quei fogliettini che infilano nelle scatole dei medicinali, chiamate "avvertenze"... Ma secondo voi, uno che legge le controindicazioni continuerà a prendere quello specifico farmaco? Dio mio, sembra che ti facciano ingurgitare dosi di "stai attento che potresti peggiorare"... Stamattina leggevo questo magico fogliettino della scatoletta della prevenzione asma allergica Moni che mi ha prescritto la mia cara signora dottoressa... Un degenero, infatti non mi sono impasticcata e ho resistito alla mancanza di respiro... :-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

i fogliettini dentro alle scatole dei medicinali, a casa mia li chiamiamo i "bugiardini".
Mia madre mi dice sempre "lascia eprdere il bugiardino, altrimenti se leggi non guarisci" e non è che ha tutti i torti :-)
Boba

Moni ha detto...

La Renny ha sempre ragione, come ogni mamma alla fine!!!