mercoledì 31 marzo 2010

Quanto darei per....

Ogni periodo della nostra vita ha un senso...un senso ben preciso! Mi sto chiedendo che significato possa avere questo momento per me... vederti così, piccola, quasi immobile e soprattutto cosi fragile mi fa venire le lacrime agli occhi. Stasera cercavo di distogliere lo sguardo per evitare di lasciarmi andare.
Non c'è mai stato in ventotto anni un rapporto fortissimo tra di noi, ma ogni giorno di Santo Stefano passato insieme, le risate...il calore di quella parte di famiglia che ha un significato speciale, particolare... Non posso pensare che probabilmente non ci saranno più giorni cosi, o meglio...sarai tu a non poter più giocare a sette e mezzo con noi; non ti sentiremo più litigare perchè papà ti ruba le monetine...
Mi sento disorientata... guardare il nonno con gli occhi lucidi seduto su quella poltroncina che ormai sembra enorme in confronto a lui che è dimagrito tantissimo standoti accanto negli ultimi mesi...
Cerco di non farmi vedere dai miei, mi nascondo in mansarda oppure aspetto di uscire per poter versare qualche lacrima... non voglio che mi vedano cosi...fragile, come non lo sono mai stata! Penso spesso al "poi" e non riesco a trovare pace...perchè tu eri la più forte, quella che non si arrendeva mai...ed ora invece non ti vedo più... il tuo corpo robusto ci ha lasciato per dare spazio ad un corpicino misero e immobile, che a mala pena si muove... i tuoi rimproveri mi mancano...anche se ci ho sempre riso sopra e ti commentavo con un "se se"...
Tutti noi siamo qui in attesa di qualcosa, di una risposta, di un cambiamento... ma questo cambiamento non avverrà ed è difficile accettarlo e sentirsi impoteti...
Ti voglio bene nonna!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Capisco benissimo cosa intendi dire, l'hai vissuto con me un annetto e mezzo fa...sei davvero impotente in questi casi e non puoi farci nulla se non starle accanto il più possibile.
Perchè ogni sorriso che riesci a strapparle ora è la migliore cura per la sua e la tua anima. Devi essere forte per tutti e Dio solo sa quanto sia difficile esserlo in questi casi manon hai scelta..so che ne sarai all'altezza perchè questa piccola Moni sta crescendo tanto.
E quando senti che stai per esplodere ti basta prendere il telefono e mi troverai lì...con me e con i tuoi amici puoi essere te stessa in queste situazioni.
Purtoppo questa è la vita anche se dicendo questa cosa sembra banalizzare il tutto ma è davvero così...regalale sorrisi e affetto, e se anche questo non aiuterà magari a guarire il suo corpo, di certo farà del bene al suo cuore.
Ti voglio bene cucciolo brianzolo e sono qua, io non ti lascio sola.
Un abbraccio grande a te e uno un pochino più piccolo e delicato alla tua nonnina bella.
Boba